Il turismo lento tra potenzialità, prospettive culturali ed economiche

By | January 14, 2018

Il 2019 è stato definito dal Ministro Franceschini e dal MIBACT l’anno del Turismo Lento.

Una tipologia di turismo riscoperta negli ultimi anni e che sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo, e su cui l’Italia per fortuna non è rimasta al palo.
Sono molto interessato, sia come Sindaco che come Consigliere Provinciale, non solo perché il nostro territorio è attraversato da diverse vie importanti e molto battute, quali la Via Francigena, il Cammino di Sant’Agostino e la Via del Sale tra le più conosciute, ma anche perché il turismo lento è mosso da una filosofia di ecosostenibilità, di passione per il paesaggio e dei piaceri naturalistici.

Il territorio pavese ha una naturale vocazione per questa tipologia di turismo, anche per i tanti chilometri di piste ciclabili e i tantissimi corridoi rurali e strade bianche che lo connettono.

Ne abbiamo parlato in questa piacevole puntata di Parole in Piazza con l’Assessore Regionale alla Cultura Cristina Cappellini, la Dott.ssa Patrizia Achille della Camera di Commercio di Pavia, il Sindaco di Zavattarello ed altri importanti interlocutori, puntando in particolare l’attenzione sui cammini religiosi in vista della Borsa del Turismo Lento e del Pellegrino che si svolgerà a Pavia nella Primavera del 2018.